Bina PK1: Rosato IGT Verona 2023
Blog Fora Bina Wine Club

Bina PK1: Rosato IGT Verona 2023

 

Con 
Bina PK1: Rosato IGT Verona 2023, il nostro primo vino rosato, abbiamo voluto dare una nuova lettura del classico Chiaretto di Bardolino ma cambiando le varietà che lo compongono. Abbiamo infatti deciso di puntare sul Corvinone come varietà principale al posto della Corvina (come previsto dal DOC Bardolino).

IL VIGNETO

Abbiamo visitato e analizzato diversi vigneti sulla costa del lago di Garda fino a sceglierne uno unico per le sue caratteristiche. Posizionato ai piedi del Monte Baldo, con esposizione a sud e con una splendida vista sul Lago di Garda.
Il vigneto è terrazzato e si trova circondato da pascoli e boschi senza altre coltivazioni confinanti. Terreno medio argilloso ma ricco di sostanza organica vista la prossimità del bosco.


In questo vigneto abbiamo rilevato l’abbondante presenza di Corvinone, e una volta visti i parametri analitici abbiamo deciso di produrre tutto il nostro vino rosato partendo da un singolo vigneto.

LA VENDEMMIA

Abbiamo vendemmiato le uve in 2 differenti momenti, a distanza da una settimana per poter avere uve con differenti stati di maturità.
In entrambi i giorni abbiamo vendemmiato rigorosamente a mano, scegliendo solo i grappoli migliori e sempre rispettando la percentuale di 80% Corvinone e 20% Corvina.

LA VINIFICAZIONE

Abbiamo quindi vinificato 2 masse diverse; una più acerba l’altra più matura.
Ogni partita d’uva è stata vinificata separatamente seguendo percorsi leggermente diversi per esaltare al massimo le caratteristiche del vigneto e della varietà.
Tutte le uve sono state pressate intere, senza diraspare e pigiare, con pressatura soffice e una resa in mosto di poco superiore al 50%.
I mosti sono stati illimpiditi a freddo con stabulazione delle fecce per 4-5 giorni.
Le fermentazioni sono state condotte a temperature differenti per esaltare gli aromi varietali delle diverse partite.
Finita la fermentazione i vini vengono travasati solo una volta per poi sostare per 4 mesi sulle fecce fini con diversi batonnage.
Al termine dell’affinamento abbiamo assemblato le 2 diverse masse al fine di ottenere un vino strutturato e con un bouquet aromatico complesso ed elegante.
Dalla prima uva vendemmiata infatti abbiamo raccolto un’uva più acerba, non ancora matura al punto giusto dalla quale abbiamo ottenuto un vino con un profilo floreale e speziato con una acidità elevata.
Dalla seconda uva vendemmiata abbiamo raccolto un’uva molto più matura dalla quale abbiamo ottenuto un vino molto strutturato, persistente in bocca e con un profilo aromatico intenso di frutta rossa.

Il Bina PK1 è un vino NON CHIARIFICATO e NON FILTRATO che potrebbe presentare un leggero sedimento in bottiglia che non ne compromette la qualità.

LA DEGUSTAZIONE

Il vino ottenuto si presenta con un colore rosa molto scarico, con sfumature di buccia di cipolla.
Al naso è esplosivo e complesso, sentori di pesca, piccoli frutti rossi, e arancia rossa.
In bocca si presenta fresco con retrogusti prevalentemente fruttati, pieno e setoso, ottima persistenza, lungo sapido.