Bina B1: Bianco IGT Verona 2023
Blog Fora Bina Wine Club

Bina B1: Bianco IGT Verona 2023


 
Il primo nato della cantina Bina B1: Bianco IGT Verona 2023, il nostro vino bianco.
E’ con grande emozione ed orgoglio che vi presentiamo il nostro primo vino, frutto del nostro lavoro degli ultimi mesi e finalmente pronto per le vostre attenzioni. Fateci sapere cosa ne pensate!

Si tratta quindi del BINA 1.0 Bianco Fora Bina annata 2023, una stagione con condizioni meteorologiche veramente insolite, ma ciò ha contribuito a creare un vino unico e affascinante che appresenta il meglio delle nostre tradizioni enologiche, con un carattere distintivo che riflette il territorio e l'artigianalità dei nostri processi di produzione.

 

I TRE VIGNETI

 Per ottenere il meglio abbiamo selezionato con cura per voi tre vigneti distinti, ciascuno con caratteristiche uniche.

VIGNETO 1: Trebbiano di Soave e Garganega

Il primo vigneto si trova in pianura, dove in passato correva un torrente il cui letto era ricco di ghiaia e ciottoli. Le viti, metà vigneto Trebbiano di Soave, metà Garganega, sono coltivate a Guyot con 6 gemme per pianta. Qui abbiamo raccolto un’uva matura al punto giusto dalla quale abbiamo ottenuto un vino con un profilo fruttato tipico e una buona acidità.

 

VIGNETO 2: Garganega piante vecchie

Il secondo vigneto è situato su una collina, caratterizzato da un terreno argilloso sul quale crescono piante di solo Garganega vecchie più di cinquant'anni, un luogo dalla vocazione storica. Coltivate a pergola, con solo 2 capi a frutto da 4-5 gemme, da qui abbiamo vendemmiato circa 10 quintali di uve con un potenziale alcool di 12,5% ma con una acidità leggermente inferiore alla norma. Avendo raccolto un’uva molto più matura e colorata da questa partita abbiamo ottenuto un vino molto strutturato, persistente in bocca e con un profilo aromatico intenso di frutta matura.  L’esposizione, l’età e la bassa vigoria delle piante hanno portato a una bassa produzione ma con uva di estrema qualità. 

 

VIGNETO 3: solo Garganega

Infine, dal terzo vigneto è anch'esso in collina, con un terreno limoso e ricco di sostanza organica, dove è coltivata solo Garganega. Coltivate a pergola con 3 capi a frutto a 5-6 gemme, le piante infatti erano molto vigorose, abbiamo vendemmiato circa 10 quintali di uva, da un basso potenziale alcolico ma con una struttura acida interessante. Abbiamo quindi ottenuto un’uva molto acida e con bassa gradazione dalla quale abbiamo ottenuto un vino con sentori freschi di frutta acerba ed erbe aromatiche, con una spiccata acidità e un’ottima mineralità.

LA VINIFICAZIONE

Ogni partita di uve è stata vinificata separatamente per esaltare le caratteristiche di ciascun vigneto. Tutte le uve sono state pressate intere, senza diraspare. Dopo una pressatura soffice e una fermentazione differenziata (ossia  a temperature differenti per esaltare gli aromi varietali delle diverse partite), i vini sono stati travasati solo una volta per poi sostare per 4 mesi sulle fecce fini con diversi bâtonnage. Al termine dell’affinamento abbiamo assemblato le 3 diverse masse al fine di ottenere un vino strutturato e con un bouquet aromatico complesso ed elegante. 


LA DEGUSTAZIONE

Il nostro vino bianco presenta un colore giallo paglierino con riflessi verdi e offre un bouquet aromatico esplosivo complesso, al naso si percepiscono sentori diversi, frutta gialla, albicocca, frutta tropicale. In bocca è fresco con retrogusti prevalentemente fruttati, con una piacevole persistenza e una nota minerale distintiva. 


Analisi Chimiche:

Grado alcolico: 12.5%
Zuccheri residui: 0 g/L
Acidità totale: 6.50 g/L
Solforosa totale: 60 mg/L
Chiarificazione e filtrazione: non chiarificato e non filtrato.