Chi siamo
Christian
Nato e vissuto alle pendici del monte baldo, vicino al lago di Garda, fin da bambino ho vissuto a stretto contatto con il mondo agricolo ma la mia attitudine per le materie scientifiche mi ha portato ad appassionarmi alla chimica e alle materie scientifiche in generale portandomi a diplomarmi in chimica ambientale. Ma la conoscenza non mi bastava, volevo avere la possibilità di usare la scienza per creare qualcosa…. Cosi ho scelto di laurearmi in Enologia e viticoltura e dopo un breve periodo come ricercatore scientifico ho trovato lavoro in una azienda leader di prodotti e servizi enologici, dove ho avuto la possibilità di entrare in contatto con molte cantine e realtà diverse, tutto molto bello, ma volevo essere protagonista della vinificazione e non più uno spettatore.
Ho iniziato quindi a lavorare in una grande cantina privata della provincia dove sono arrivato a ricoprire il ruolo di enologo principale e gestire centinaia di migliaia di ettolitri di vino, vinificando tutte le varietà di uve veronesi con diverse tecniche enologiche. Ho letteralmente visto e lavorato migliaia di partite d’uva diversa e questo mi ha fatto capire quanto importate sia la qualità della materia prima. Però purtroppo nell’enologica “di massa” le partite eccellenti, finisco con essere tagliate con altre di minor qualità per arrivare a standardizzare il prodotto e questo non riuscivo più a sopportarlo.
Così ho deciso di abbandonare quel mondo, e insieme con Matteo, compagno di studi e poi collega, e anche con un pizzico di follia abbiamo fondato “Fora Bina” per riuscire finalmente a prendere quelle “perle enologiche” e farle arrivare a voi, senza compromessi con trasparenza e dandovi la possibilità di vivere la cantina e assaggiare vini rari e unici.
Matteo
Marito e padre di 2 figli, grande appassionato di auto sportive e trattori storici, nato e cresciuto in un piccolo paese in mezzo alla natura in provincia di Verona in altra collina nelle predolomiti Lessiniche, ho da sempre vissuto l’ambiente in cui vivo con rispetto e passione della storia recente e della tradizione da cui ho colto grandi insegnamenti di vita.
Fin da piccolo nonno e nonna mi hanno portato ad interagire con il mondo rurale ed agricolo della zona. La passione tramandatami da questi e dai miei genitori per il lavoro in campo mi ha portato a Studiare enologia e ad appassionarmi al mondo del vino nella particolarità della viticoltura di alta collina cosiddetta viticoltura eroica.
Durante il percorso di studi presso l’Universita’ di Verona, ho avuto il piacere di conoscere e interagire con molteplici personalità del mondo viticolo ed enologico; con alcuni dei quali ho avuto l’onore anche di collaborare durante il mio primo anno post laurea.
La curiosità mi ha portato a girare il mondo.
A 24 anni ho avuto la mia prima esperienza di lavoro all’estero come Lab techinician in uno dei più grandi gruppi spumantizzatori francesi nella loro sede in California.
L’anno seguente, grazie ad un contatto universitario, sono approdato presso un importante produttore vitivinicolo dell’est Europa, più precisamente in Romania, azienda nella quale ho svolto la mansione di consulente enologico.
Queste due esperienze mi hanno fatto vivere 2 facce della stessa medaglia: dapprima il “tutto” della California, nuove tecnologie, utilizzo di strumenti altamente professionali e scelte enologiche di ultima concezione; poi il “nulla” della Romania, tanto lavoro manuale e strumentazione per noi ormai obsoleta.
La mia figura professionale si è però ben definita nel 4 anni di lavoro presso un grande gruppo commerciale italiano produttore macchine e prodotti per l’enologia come tecnico di laboratorio, di ricerca e sviluppo.
Da 5 anni sono Responsabile tecnico, di qualità e Ricerca e sviluppo di un’altra azienda internazionale operante sempre nel settore PRODOTTI E SERVIZI ENOLOGICI.
Nel laboratorio in cui opero quotidianamente, coordino un team di colleghi che con me sviluppano nuove tecnologie in campo enologico.
Di supporto tecnico alla vendita, faccio visita a produttori del nord e del centro Italia per condurre prove e risolvere problemi, sempre attento al rispetto della naturalità del vino.
In questi 9 anni di lavoro ho dapprima iniziato a conoscere i prodotti enologici e il loro corretto utilizzo. La sfida con Christian è di ritornare alla tradizionalità della lavorazione delle uve supportati dalle nostre diverse conoscenze nel campo con un occhio sempre puntato al futuro.
Ho conosciuto Christian in università. Dopo la laurea le nostre strade si sono divise, per poi rincrociarsi casualmente nel mondo del lavoro. Qui abbiamo iniziato a collaborare a stretto contatto l’uno con l’altro e a affinare e perfezionare le nostre conoscenze enologiche.
Anche grazie a questo è nata l’idea di FORA BINA.
Le nostre diverse e qualche volta opposte, (si sa infatti che Teoria (io) e pratica (lui) non sempre vanno di pari passo) esperienze lavorative ci hanno fatto imparare a fare vino e ora abbiamo deciso di farlo per voi e soprattutto con voi.
Non ci definiamo ne maestri ne guru, ma la nostra idea è di essere, con il vostro aiuto, divulgatori dei saperi enologici tradizionali e futuri.
“Il prodotto naturale della fermentazione dell’uva è l’aceto; l’enologo è soltanto colui in grado di fermare questo processo alla fase vino” Cit.
Diventa anche tu un FORA BINA
Iscriviti alla Newsletter per essere sempre aggiornato.